domenica 17 aprile 2011

LEGGERO: cuocere con l'acqua

Si sa... una delle cose che vengono limitate quando si fa una dieta è l'apporto dei grassi.

In effetti la cottura senza grossi quantitativi di grassi è molto leggera. Ma cercare di cucinare completamente senza olio, garantendo un risultato sfizioso... è un po' una sfida.

Uno degli ingredienti più comodi da usare è l'acqua: economica, senza calorie consente di lasciare gli alimenti sugosi e morbidi:

se si immergono i cibi in acqua... vengono lessati ed il sapore è meno intenso, molte sostanze nutritive si disperdono nell'acqua. Bisogna dimenticare di lasciare la pentola sul fuoco ma bisogna osservare il cibo mentre cuoce, e gestirlo: se mentre il cibo cuoce, e si asciuga, gli ridiamo la giusta idratazione otterremo una cottura senza grassi e senza lessatura.

Per questa cottura è necessaria una pentolina antiaderente e un bicchiere, o una brocca, con dell'acqua.

cottura di carne e pesce e verdure:
si scalda la padellina e appena è calda si adagiano i cibi... il calore asciugherà piano piano gli alimenti. Per reidratarli mentre cuociono aggiungere acqua nella padellina in modo moderato facendola "friggere" a gocce in modo da riequilibrare la giusta umidità ed evitare che il fondo bruci... man a mano che il liquido asciuga aggiungere un pochino di acqua fino a cottura desisderata.

tostatura del riso e di cereali:
la tostatura del riso, o dei cereali in genere, permette che vengano rilasciati in cottura tutti gli amidi senza compromettere la consistenza del cereale. Per questa versione "senza grassi" si tiene sul fuoco in contemporanea un pentolino con acqua bollente e si mette il SOLO riso nella padellina antiaderente. Girare continuamente il riso mentre il calore lo cuoce... dopo circa 10 minuti iniziare ad aggiungere un mestolo di acqua che inizierà a friggere ... noterete che gli amidi coloreranno l'acqua di bianco...
Si deve imparare ad osservare il fondo della padella... continuare ad idratare il riso aggiungendo un mestolino di acqua ogni volta che è necessario... fino a cottura finale.
Questo sistema permette di avere un semplice riso bianco base di tutti i risotti... molto versatile... aggiungendo diversi condimenti... verdure... carni... si può trasformare il risotto a piacimento. E' conveniente non salarlo molto in modo da poter essere utilizzato anche come base per preparazioni dolci.
Questa tecnica di tostatura "senza grassi" può essere modificando usando dei fondi di cottura diversi dall'acqua... in modo da dare da subito al riso gusto e aroma ...
buon divertimento :-)

Nessun commento: