giovedì 30 maggio 2013

La sfida della parmigiana di melanzane

dedicata ad Angelo

Una sera come tante... l'ora della cena si avvicina ed il desiderio di preparare qualcosa di buono per chi si ama diventa quasi un'esigenza...
"cosa desidereresti stasera? esprimi un desiderio! "... "bhe se te la senti mi andrebbe una parmigiana di melanzane?" la risposta è quasi immediata... "certo!"  ...

ma ma??

Nel cervello appare l'icona della melanzana e la certezza di non averne di crude in frigo, ma di averne solo di cotte, al vapore con un pochino di sale aglio prezzemolo e pepe...
Nel cervello appare poi l'icona di un discorso memorizzato... " a me non piacciono quelle parmigiane di fatte con le melanzane gligliate che non rendono il giusto sapore... per me la parmigiana deve avere la melanzana fritta... sennò non mi dice nulla..."
L'occhio va all'orologio mentre mi viene detto... "si vabbè ma quanto ci metti? mica possiamo mangiare a mezzanotte... " ... " dammi mezz'ora e siamo a tavola"

la sfida era stata lanciata e non mi rimanevano alternative... la parmigiana di melanzane doveva uscire.
.... ma io mi domando e dico... perchè c'è questa molla che a volte ci fa sacrificare in modo eccessivo...
non cerchiamo una risposta, si sa noi donne siamo così...

Penso alla ricetta originale e prendo dal frigo e dalla dispensa gli ingredienti:

uova 1
farina 2 cucchiai rasi
melanzane (che avevo già cotte e fatte a dadini 1cm per 1 cm) 2 pugni abbondanti
sugo q.b.
mozzarella q.b.
parmiggiano grattuggiato q.b.

provare ad infarinare e passare nell'uovo dei dadini di melanzane 1cm  x 1cm è impossibile...
e così ho pensato ad una soluzione:

ho sbattuto un uovo con due cucchiai rasi di farina e poi ho aggiunto le melanzane e mischiato tutto molto bene come se fosse stata una frittata. Scaldato un pochino di olio di semi (io ho usato arachide) si aggiunge un cucchiaio di "impasto" e si fa colorire molto bene...poi si scola e si mette ad asciugare su una carta per fritti e si tampona da entrambi i lati.
Poi si prende il tegame e si assembla...sugo, melanzana fritta...sugo mozzarella e parmigiano...melanzana, sugo mozzarella un pochino e tanto parmigiano per finire.
Cottura in forno 15 minuti... 

La sfida è vinta!!!

Piace a tutti... E come direbbe Maffina é una melanzana eretica :-)

Nessun commento: